Satay di cervo con sanguinaccio, mele stufate e cavolo riccio
Recept
Quando si pensa al satay cucinato nel Big Green Egg, probabilmente si pensa prima al satay di pollo o maiale, ma questo satay di cervo è altrettanto sorprendente. Il filetto di cervo è una carne deliziosamente tenera e ha un sapore delicato di selvaggina che si abbina perfettamente al sanguinaccio grigliato e alle mele. Il piatto diventa spettacolare anche grazie al contorno di deliziose foglie di cavolo riccio stufate nel vino.
INGREDIENTI
SATAY
- 350 g di filetto di cervo
MELE
- 4 mele piccole
- 25 g di burro
- 4 rametti di timo
- 4 rametti di rosmarino
GUARNIZIONE
- 4 foglie tenere di cavolo riccio
- 1 cm di peperoncino rosso spagnolo
- 75 g di burro, più un extra per ungere
- 4 fette di sanguinaccio spesse 1cm
- 100 ml di vino bianco
PREPARAZIONE IN ANTICIPO
- Accendere il carbone nel Big Green Egg e riscaldatelo, con la Cast Iron Grid, a una temperature di 200°C. Nel frattempo, affettare il filetto di cervo per il satay in pezzi di uguali dimensioni e infilarli su quattro Bamboo Skewers.
- Tagliare la parte superiore e inferiore delle mele e rimuovere i torsoli. Tagliare il burro in quattro cubetti uguali e riempire le mele con il burro. Infilare un rametto di timo e rosmarino in ogni mela.
- Lavare le foglie di cavolo riccio per la guarnizione e lasciarle scolare. Tagliare il gambo se è molto spesso. Togliere il gambo e i semi dal peperoncino e tritare finemente la polpa. Tagliare il burro in piccoli cubetti.
PREPARAZIONE
- Mettere il satay e il sanguinaccio sulla griglia, chiudere il coperchio dell’EGG e grigliare per circa 1,5 minuti in modo che ci siano dei bei segni di grigliatura. Girare il satay e il sanguinaccio e grigliare in modo che anche l’altro lato abbia dei bei segni. Nel frattempo, ungere la Cast Iron Skillet con il burro.
- Rimuovere il satay e il sanguinaccio dall’EGG e metterli da parte. Rimuovere la griglia, posizionare il convEGGtor e la Stainless Steel Grid nell’EGG. Mettere la Small Cast Iron Skillet sulla griglia a posizionare il cavolo riccio. Condire con il peperoncino e mettere le mele sul cavolo. Versare il vino bianco sul cavolo e chiudere il coperchio dell’EGG. La temperatura dell’EGG si sarà già ridotta a circa 160 °C posizionando il convEGGtor. Mantenere questa temperatura e lasciare stufare il cavolo riccio e le mele per circa 20 minuti. Se necessario, versare altro vino bianco nella padella in modo che il cavolo riccio cambi colore, ma non frigga.
- Dopo 20 minuti, posizionare il satay e il sanguinaccio sul cavolo e scaldarli fino a che il satay raggiunga una temperature interna di 52-55 °C. E’ possibile misurare la temperature interna con il Instant Read Thermometer.
- Togliere la padella dall’EGG e metterla su un tappetino resistente al calore sul tavolo in modo che ognuno possa servirsi da solo il satay, il sanguinaccio, la mela e il cavolo riccio.
NEWSLETTER
Se desideri ricevere le ricette più gustose via e-mail, registrati alla nostra newsletter "Inspiration Today" e aggiungi più gusto alla tua casella di posta. E’ tutto quello che devi fare per ricevere le ultime notizie sugli eventi, le ricette in particolare per il tuo EGG, consigli pratici e molto altro ancora!
LA COMMUNITY BIG GREEN EGG
Lasciati ispirare e impara a migliorarti con il tuo Big Green Egg! Immergiti in un mondo pieno di possibilità culinarie. Fai le tue domande e condividi le tue esperienze tramite Facebook (biggreeneggit) e Instagram (biggreeneggit). Tag @biggreeneggit, usa gli hashtags #TheEvergreen and #forevergreen e fatti vedere! Noi creiamo bellissimi ricordi. Ne farai parte?